Showcase

  • Realizzazione viral video Luce&Gas per Enel - imm showcase
Luce & Gas

La prima Sitcom interattiva per il web

Luce & Gas sono i protagonisti della prima sitcom interattiva sul web dedicata al mondo dell'energia elettrica e al suo consumo domestico: un'idea sviluppata e realizzata da interact per Enel in collaborazione con la ATI composta da Iniziative, Delfini Group, Avset, Inarea.

La prima serie di 16 puntate è legata alla nuova offerta EnergiaTuttoCompreso, la tariffa flat che fa cambiare le abitudini familiari. Ambientata all'interno di una abitazione e sviluppata sotto forma di sketch, Luce & Gas è incentrata su una coppia - gli attori Chiara Sani (Luce) e Stefano Sarcinelli (Gas) - un po' bizzarra ma piena di energia, impegnata nella costante ricerca della soddisfazione delle piccole gioie quotidiane.

Obiettivi

L'idea alla base della serie era quella di dare materia all'energia, attraverso personaggi e situazioni "reali" a cui potersi appassionare. Il mondo Enel entra nel vissuto quotidiano, proponendo temi, soluzioni e novità attraverso il linguaggio della fiction.

Esigenze

L' esigenza di Enel era di realizzare una sitcom interattiva che potesse diffondersi facilmente in rete, sia nelle piattaforme di videosharing che nelle principali community in modo tale da generare interesse riguardo il tema dell' energia, e promuovere la nuova tariffa flat.

Realizzazione

La produzione della fiction è stata interamente curata dallo staff di itvstudio1, dall'ideazione del format, all'allestimento del set e alle riprese fino all'authoring della puntate. Inoltre, Interact ha curato la campagna di Social Marketing per diffondere e viralizzare i contenuti in rete, monitorando l'engagement degli utenti, proponendo nuovi argomenti di discussione, e disseminando i contenuti attraverso attività di seeding.

Risultati

Trasmessa su Internet attraverso le maggiori piattaforme di video sharing e social network mondiali, Luce & Gas ha ottenuto in poco tempo più 300.000 visualizzazioni , con un canale dedicato su YouTube, con le puntate della serie, il backstage, le interviste ai personaggi e ai protagonisti del progetto, oltre ad una photogallery su flickr.

Enel - Luce & Gas