Showcase

  • Montatore video corso
“Diventa Montatore”

Corso formazione professionale ANAS

ANAS Gruppo Ferrovie Dello Stato ha espresso l'esigenza di formare il personale interno dell'area comunicazione in attività relative alla post produzione video; questo perchè la stessa ANAS sta investendo molto nella comunicazione e quindi ritiene indispensabile che l'ufficio comunicazione sia allineato con le nuove tecniche e tendenze in materia di editing video.

Realizzazione del corso e formazione

Interact SpA ha erogato un corso teorico / pratico nella sua sede a Roma; il corso è stato suddiviso in 3 giornate formative da 6 ore ciascuna:

Giorno 1

  • Introduzione generale ai principali software di montaggio. Panoramica di Final Cut Pro X e Adobe Premiere Pro
  • Approfondimento di Adobe Premiere Pro CC 2018.
  • Interfaccia software e spazio lavoro. Panoramica delle funzionalità, disposizione finestre e pannelli: Progetto, monitor sorgente, monitor preview (program), timeline, effetti, controllo effetti e mixer audio, gestione dati
  • Creazione di un nuovo progetto. Importazione file e clip, breve visione delle caratteristiche del video (formati e risoluzioni), navigazione nel pannello raccoglitore e monitor sorgente.
  • Impostazioni delle Sequenze e Timeline Creazione di una nuova sequenza da clip, proprietà della sequenza, navigazione pannello timeline e comandi di riproduzione, "spostarsi nel video", ingrandire e pannello.

Giorno 2

  • Metodi di montaggio. Navigazione nel video e nei pannelli con selettore quadro (selezioni margine "blu"), selezionare porzioni di video da raccoglitore (passaggio da monitor sorgente - IN e OUT) e inserimento in Sequenza (timeline). Navigare tra le clip in Timeline - Gerarchia delle tracce e livelli audio.
  • Strumenti di rifinitura di montaggio Tagliare, spostare e sostituire una clip - Scalare/adattare (dimensione) e rotazione di una clip - Modificare una clip in Timeline con lo strumento selezione, gestione retiming clip, "accendere/spegnere" e bloccare clip o traccia audio, etichette, opacità e sovrapposizione clip, clip su musica.

Giorno 3

  • Effetti base, uso delle transizioni, applicazione di titoli. Navigazione pannello Effetti e controllo effetti, uso delle transizioni base e dissolvenze, titoli su clip (inserimento e posizionamento).
  • Esportazione finale. Rendering, selezione parte da esportare, panoramica su formati ed export

Software utilizzati 2: Adobe Premiere Pro e Final Cut Pro X

Il corso si è concluso con con una prova pratica per i 4 gruppi di lavoro (8 partecipanti, 4 coppie) dove ogni gruppo ha realizzato in autonomia un video utilizzando materiali d'archivio e riorganizzandoli secondo le proprie sensibilità e ispirazioni.

La classe era composta da 8 persone con competenze specifiche in comunicazione e marketing.

Per testimoniare il buon risultato del corso e il clima disteso delle tre giornate, abbiamo realizzato un video con il backstage del corso e alcune impressioni dei partecipanti.