Showcase

  • Summit water and climate
Streaming Summit "Water and Climate"

Copertura video streaming

Interact SpA ha offerto un servizio completo di copertura video con supporto tecnico e service video streaming per l'evento: Summit internazionale "Acqua e clima. I grandi Fiumi del mondo a confronto", promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

L'evento patrocinato in collaborazione con l'UNECE (Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite), la Rete Internazionale degli Organismi di Bacino (RIOB) e AquaMadre, si è svolto a Roma dal 23 al 25 ottobre 2017 nella prestigiosa "sala della Protomoteca" del Campidoglio. Inoltre hnno presieduto el più alte cariche dello Stato: Il presidente del Consiglio, il Presidente della Repubblica e il Sindaco di Roma.

Esigenze

Il nostro Committente (Orion RM SRL) richiedeva la fornitura dei servizi professionali e delle tecnologie di streaming per garantire la connettività e la trasmissione live internet sul canale YouTube dell'evento, nella sala che non possedeva connettività cablata e WiFi. La richiesta di copertura Media integrale dell'evento ha previsto una presenza del nostro staff tecnico (8 figure professionali) per tutta la durata dei 3 giorni previsti per la manifestazione.

Realizzazione

Per la connettività/trasmissione streaming Interact SpA ha previsto la presenza di una figura tecnica di supporto durante le giornate dell'evento. La tecnologia proposta a noleggio incluso di test operativo e sopralluogo era composta di:

  • kit UPLINK FLY 3G−4G + BACKUP
  • kit unità Xtender UPLINK FLY 3G−4GLiveU unità aggregatore 6 sim agg. + amplificatore di segnale

Per il service video abbiamo concordato attività di riprese, regia e diffusione in sala dei contenuti A/V. Attraverso la presenza di figure professionali sia tecniche che creative abbiamo curato la regia del flusso trasmesso in streaming e ci siamo occupati anche della gestione dei flussi delle presentazioni ad uso dei relatori. I materiali provenienti dalla nostra regia confluivano quindi sia sul canale youtube appositamente creato per l'evento che sullo schermo presente in sala, integrando presentazioni e riprese delle camere.

Le figure professionali presenti:

  • 1 Regista e 1 tecnico al mixer regia per la gestione dei flussi in entrata e il flusso da inviare in streaming
  • 3 operatori video e 1 assistente operatore per le riprese fisse e mobili durante la manifestazione
  • 1 Tecnico streaming in loco ed 1 da remoto per la configurazione dell'encoder e il monitoraggio della qualità del flusso inviato all piattaforma di streaming Youtube.

Nel service video è stato previsto anche il noleggio di attrezzature professionali, quali:

  • N. 3 Telecamere Sony HD 4K PXW-Z150
  • N. 3 TRIPOD MANFROTTO
  • 1 postazione regia con software vMix e gestione grafiche con:
    • N. 1 presenter ppt (telecomando per remotare slide - contributi remotabili solo in formato .PPT/.PPTX - da chiedere quindi ai relatori in questo formato) Distributori video, monitor di controllo, convertitori
    • N. 2 PC per slide relatori
    • Cavi per cablaggio regia e camere

Inoltre è stata garantita la registrazione del master program quotidiano (sia completo che privo di grafiche) e del girato di ogni videocamera per ogni singola giornata dell'evento. Per l'organizzazione dell'evento Interact SpA ha lavorato fianco a fianco con altri service ed altre agenzie contribuendo alla buona riuscita della manifestazione.

Conclusione

Per tutta la durata dell'evento non si è verificato alcun tipo di problematica legata alla connettività ed alla trasmissione del flusso sul canale Youtube della manifestazione. Ottime performance anche dello staff in sala nella gestione degli input della regia.