News

  • Soluzioni Cloud Computing - vantaggi
25.10.2011
news

Soluzioni Cloud Computing - quali vantaggi ?

Trend positivi e numeri a favore della"Nuvola"

Le Soluzioni Cloud Computing stanno modificando rapidamente le dinamiche del web, creando nuove opportunità per le aziende e la Pubblica Amministrazione, e mostrando tutti i benefici derivanti dall'utilizzo di uno nuovo tipo di infrastruttura scalabile ed elastica.

Il Cloud Computing permette agli utenti di accedere ad applicazioni e dati e servizi risiedenti su server in remoto e accessibili in qualsiasi momento ovunque e con qualsiasi dispositivo, Pc, tablet o smartphone, gestendo e aggiornando le applicazioni e le attività da remoto, con un migliore controllo dei costi, e una maggiore semplificazione nella gestione delle attività online. Il Cloud permette di non sostenere investimenti iniziali per l'acquisto di macchine, nè della manutenzione e dell'aggiornamento delle stesse.

Architettura di un servizio di Cloud Computing

L'architettura del cloud computing prevede una serie di server collocati fisicamente presso il data center del fornitore del servizio che offre una serie di servizi e appplicazioni gestibili da remoto. Il cliente amministratore seleziona il servizio richiesto tramite una serie di interfacce di amministrazione. Il cliente finale utilizza il servizio configurato dal cliente amministratore, mentre le caratteristiche fisiche della soluzione (localizzazione del server) sono irrilevanti.

Il Cloud Computing si può presentare come:

  • Cloud pubblica - il fornitore offre servizi tramite Internet a un consumatore esterno, e i dati di utenti privati sono sempre disponibili ed accessibili da qualunque postazione da remoto ( e.g. servizi di Amazon). Il fornitore si occupa interamente dell'installazione, della gestione, del provisioning e della manutenzione dell' infrastruttura mentre il consumatore non si occupa minimamente di queste attività. La Cloud Computing pubblica permette di pagare solamente per il consumo di risorse e dei servizi che viene fatto, razionalizzando così le risorse, e richiede un certo grado di standardizzazione al fine di offrire servizi a una fascia di utenti più ampia possibile.
  • Cloud privata - nella cloud privata l'erogatore e il fruitore dei servizi fanno parte della stessa organizzazione e si occupano congiuntamente dell'installazione, gestione e manutenzione dell'infrastruttura, eliminando esposizioni verso l'esterno che potrebbero comoportare problemi di sicurezza. Con la Cloud privata si ha un controllo diretto sull'infrastruttura, in termini di gestione e configurazione.

Soluzioni Cloud Computing - Quali vantaggi ?

  • Riduzione dei costi associati ai servizi IT
  • Razionalizzazione dell'infrastruttura IT
  • Snellimento delle attività amministrative spostando all'esterno applicazioni non critiche
  • Modello di spesa per servizi IT elastico e variabile attraverso una gestione on demand
  • Riduzione dei costi di gestione dello storage fino al 66%
  • Scalabilità delle soluzioni per consentire la crescita dei servizi fino al 50%
  • Riduzione dei costi di manutenzione e aggiornamento dell'hardware
  • Riduzione dei disservizi derivanti dai problemi hardware e software
  • Riduzione dell'investimento tecnologico iniziale
  • Accesso ai servizi in ogni momento e in ogni luogo

Uno dei problemi maggiori alla diffusione delle soluzioni Cloud Computing deriva dalla percezione negativa da parte di molti enti pubblici e aziende che vedono nella nuvola un pericolo per quanto riguarda la sicurezza dei propri dati e si presentano restie a condividere asset digitali e dati sensibili su uno spazio in rete. Tuttavia i benefici derivanti dalla Cloud sono ormai palesi in termini di costi e razionalizzazione delle attività, e le infrastrutture che erogano i servizi continuano ad innalzare ogni giorno i livelli di sicurezza, quindi la strada per la cloud è ormai spianata.

CERCA LE NEWS IN ARCHIVIO
scegli una data
Categorie: