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20.07.2012
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Strategie per un sito e-commerce

Strategie di vendita per un sito e-commerce

Ormai, grazie a un sito e-commerce e utilizzando semplicissime strategie di marketing è possible mantere un adeguato volume di vendite anche durante il periodo estivo, periodo durante il quale normalmente le vendite online tendono a diminuire.

La diffusione della connessione in mobilità, infatti, ha modificato le abitudini dei nostri clienti e quindi di conseguenza le aziende devono adattarsi a queste nuove tendenze che concentrano le loro attività sui siti e-commerce.

Il sito e-commerce è il canale più veloce ed economico che un'azienda può utilizzare per raggiungere i propri clienti anche mentre sono in vacanza.

Ma realizzare un sito e-commerce per il proprio business non basta a spingere i propri clienti a connettersi anche mentre sono al mare o in montagna durante le loro ferie. Per questo è necessario pensare ad attività di marketing che spingano alla conversione i nostri clienti.

Perchè quindi realizzare un sito e-commerce e come pianificare strategie di marketing?

Il sito e-commerce permette di essere presenti sul web, offrire e vendere i propri prodotti e servizi in qualsiasi momento tramite un semplice flusso di acquisto anche su un lettino in spiaggia o durante il coffee break tra una partita di tennis e un bagno in piscina. Inoltre realizzare un sito e-commerce da un vantaggio competitivo sui propri competitor ancora sprovvisti oppure permette di mettersi allo stesso livello con chi prima di noi ha già scelto di vendere on line tramite sito e-commerce. Infine realizzare un sito e-commerce significa avere un negozio on line con uno sforzo economico per le aziende molto basso.

Ma per avere un vantaggio competitivo sui nostri competitor e spingere i nostri clienti a connettersi e comprare sul nostro sito e-commerce anche durante le vacanze, è necessario pensare a una strategia di marketing che generi conversioni.

E' buona prassi realizzare un piano comunicativo che sia in linea con il contesto e il periodo, per esempio utilizzando claim che evocano l'estate e che spingono all'acquisto anche durante una tintarella. Inoltre è molto importante impostare il messaggio in maniera semplice e colorita, inserendo per esempio il fattore sconto e fattore tempo, quindi sipingendo il nostro cliente ad essere connesso sul nostro sito e-commerce in un determinato periodo.

Infine utilizzare la comunicazione in maniera meno invasiva, per esempio presentando un prodotto che uscirà dopo le vacanze, ma spingendo il cliente a informarsi sulla data di uscita e sul prezzo.

In conclusione come succede nella gestione di un negozio nella realtà, un sito e-commerce è un canale potenziato per smaltire scorte di magazzino, spingere nuovi prodotti, acquisire nuovi clienti, confermare la fedeltà dei vecchi, raggiungere un più ampio target di utenti/clienti in maniera delocalizzata ed estemporanea, aumentare gli accessi nei periodi "morti" e incrementare il ROI con uno sforzo minimo.

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