«
»

Posizionamento sui motori di ricerca (SEO)

Search Engine Optimization

La realizzazione di un buon sito non è sufficiente, ma è necessario avere un buon Posizionamento sui motori di ricerca (SEO) per avere visibilità sul web. I motori di ricerca sono infatti lo strumento più efficace per aumentare il traffico verso un sito, infatti dai motori di ricerca viene generato più dell'80% dell'intero traffico web.

I motori di ricerca, sono quindi i principali strumenti tramite i quali gli utenti reperiscono informazioni sul web ed è di fondamentale importanza avere un buon posizionamento sui motori di ricerca (SEO) per risultare nelle prime pagine in una ricerca. Infatti è statisticamente provato che l'utente medio, utilizzando un motore di ricerca, non va oltre la prime pagine, ed è quindi indispensabile essere ai primi posti per le parole chiave rilevanti.

La web Agency Interact, attraverso un'oculata strategia di Web Marketing vi permette di posizionarvi nelle prime pagine dei motori di ricerca, che vi permetterà di aumentare gli ingressi sul vostro sito internet e, quindi, di far conoscere la propria attività ad un numero sempre maggiore di potenziali clienti, aumentando le probabilità che i visitatori del vostro sito si traducano in clienti effettivi.

Un buon posizionamento sui motori di ricerca presuppone che le pagine del sito si basino sulla suddivisione tra grafica e contenuti, che consente ai siti di posizionarsi notevolmente meglio rispetto a quelli realizzati in HTML tradizionale. Infatti i motori di ricerca, leggendo la pagina XHTML trovano primariamente i contenuti testuali e non gli elementi necessari alla formattazione grafica che risiedono nel file CSS, mentre nelle pagine HTML tradizionali i due tipi di elementi sono uniti in un solo file ovvero il file HTML. Quindi è di fondamentale importanza che nella creazione dei siti web sia prevista questa specifica suddivisione.

Fasi della campagna di posizionamento sui motori di ricerca (SEO)

Per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca (Google, MSN e Yahoo) è necessario pianificare una campagna che possa portare utenti interessati al vostro prodotto o ai vostri servizi e trasformali in clienti:

Le fasi principali di una campagna di posizionamento sui motori di ricerca predisposte da Interact sono:

  • Analisi preliminare del sito da posizionare
  • Selezione delle parole chiave (keywords)
  • Studio della frequenza di utilizzo delle keyword da parte dell'utente tramite analisi statistica degli accessi ai motori
  • Analisi e valutazione del posizionamento della concorrenza
  • Individuazione Target specifico del vostro sito
  • Ottimizzazione del codice (X)HTML delle pagine esistenti ed eventuale creazione di nuove specifiche
  • Elaborazione dei contenuti basati sulle parole chiave selezionate
  • Ottimizzazione dei testi in ottica SEO
  • Analisi e selezione dei meta tag adeguati
  • Registrazione sui motori di ricerca e sulle directory
  • Scambio link o acquisto link su altri siti per aumentare il Page Rank
  • Controllo e reporting periodico del posizionamento su motori di ricerca
  • Interventi periodici sull'indicizzazione del sito per mantenere e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Il tempo necessario perché il sito ottimizzato sia correttamente visibile nei più importanti motori di ricerca può variare da qualche settimana a 1 o 2 mesi, in funzione dei tempi tecnici impiegati dai motori per aggiornare i loro database.

Per maggiori informazioni contatta sales@interact.it

Bookmark and Share