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  • DAO - digital asset optimization per la SEO
21.07.2011
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DAO - come la Digital Asset Optimization cambierà la SEO

Ottimizzare tutte le risorse digitali

La DAO, ossia Digital Asset Optimization si riferisce all'ottimizzazione di tutti i contenuti multimediali sui diversi canali digitali (dai video e le immagini fino ai testi normali e ai PDF) che può produrre benefici rilevanti sia per la SEO che per l'identità digitale di un'azienda o di un'organizzazione.

La DAO nasce come conseguenza dell' enorme crescita di contenuti multimediali che continuano a proliferare sui diversi canali web 2.0 che hanno portato anche alla nascita dei Digital Asset Management, applicazioni per la gestione totale di tutte le risorse digitali.

Questo cambiamento è dovuto agli aggiornamenti dei motori di ricerca, alla modifica del comportamento dei consumatori e all'introduzione di nuovi canali di ricerca tra cui la ricerca sociale e il web semantico.

I motori di ricerca infatti si stanno sempre più specializzando nell'indicizzazione delle diverse tipologie di file multimediali creando canali di ricerca specifici. Basta pensare alla ricerca di Google per video ed immagini. La diffusione dei Social Network e dei vari canali di condivisione dei contenuti ha inoltre aperto nuove strade da percorrere per promuovere la propria attività: avere un buon posizionamento sui siti di Photo/Video Sharing permette infatti di veicolare un volume rilevante di utenti sul proprio sito.

La crescente popolarità nei motori di ricerca dei contenuti dei Social Network, di mappe, video e immagini, crea quindi nuove opportunità di promozione.

Come è possibile ottimizzare i contenuti multimediali con la DAO?

La DAO permette di raccogliere tutte le risorse digitali a disosizione, di ottimizzarle promuovere le risorse digitali e attuare un processo di ottimizzazione delle parole chiave e di promozione per i diversi canali digitali.Il DAO raccoglie tutte le risorse digitali, le ottimizza e poi le promuove.

La Digital Asset Optimization assicura che i motori di ricerca indicizzino tutti i contenuti: video, animazioni, mappe, immagini e altri file non testuali. Per poter ottimizzare i contenuti multimediali è necessario arricchirli di informazioni utili per la navigazione:

  • Le risorse devono avere una descrizione completa
  • I nomi dei file devono rispecchiare le parole chiave e il contenuto di una pagina
  • L'associazione delle informazioni complementari ad un file deve tenere conto delle parole chiave, dell'attività SEO svolta e del target di riferimento
  • Le immagini devono avere Titoli e Testi alternativi
  • File audio, video e animazioni devono avere descrizioni chiare
  • La URL deve essere appropriata, facile da usare e rispecchiare il contenuto e il titolo della pagina

Per ottenere il massimo dalla DAO, è importante installare un servizio di analisi come Google Analytics per avere un quadro chiaro di come il crawler vede un sito web.

Digital Asset Optimization - quali obiettivi?

La Digital Asset Optimization permette di raggiungere i seguenti risultati:

  • Indicizzazione di tutti i contenuti multimediali
  • Page Rank aumentato
  • Incremento del traffico
  • Pubblico più mirato
  • Maggiore correlazione tra le risorse digitali

In cosa la DAO differisce dalla SEO ?

La Search Engine Optimization si concentra sull'ottimizzazione delle pagine web attraverso l'ottimizzazione dei contenuti, l'inserimento di parole chiave, link building, in modo da dare informazioni ai motori di ricerca utili per indicizzare meglio le pagine web. La DAO comprende una grande varietà di contenuti inclusi file audio, video, immagini, podcast e altri tipi di media, e ha come obiettivo ottimizzare tutte le risorse digitali nell'ottica degli caratteristiche degli utenti e degli ambienti digitali.

La Digital Asset Optimization non deve preoccuparsi solo dei motori di ricerca, ma anche che i contenuti siano fruibili e piacevoli per gli utenti. Quindi è importante considerare anche la qualità dei contenuti che devono essere concepiti, realizzati e condivisi pensando all'utente finale.

Anche se al momento i motori di ricerca identificano e interpretano meglio i contenuti testuali rispetto ad altri contenuti digitali, ed è quindi più semplice intervenire su una serie di aspetti collegati alla SEO, nel lungo periodo la DAO acquisterà sempre maggiore importanza e sarà la naturale evoluzione della SEO grazie a una maggiore integrazione dei risultati provenienti da diversi tipi di database (come immagini, video, news, social network). Le Web Agency saranno quindi costrette a rivedere le proprie strategie di Web marketing, puntando a una maggiore quantità e varietà di contenuti e identificando tutte le risorse digitali a disposizione che possono essere valorizzate per avere un buon posizionamento nella galassia del web.

La sfida che si prepara si estende oltre la normale ottimizzazione delle pagine web e obbliga a coordinare tutte le attività riguardanti l'immagine e identità aziendale, a prestare particolare attenzione ai nuovi canali di ricerca digitali e alle esigenze e cambiamenti degli utenti sul web.

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