News

  • Video Verbalizzazione Pubblica Amministrazione e comuni
11.02.2015
news

La Video Verbalizzazione per la Pubblica Amministrazione e comuni

Il video per sostituire il verbale cartaceo

Ormai lo Streaming Video e la Video Verbalizzazione permettono alla Pubblica Amministrazione e ai comuni di ridurre le spese e ottimizzare le procedure.

Con le leggi attualmente in vigore, il video può essere utilizzato per sostituire la normale verbalizzazione cartacea dell'adunanza dell'assemblee avendo pieno valore legale.

Le fonti legislative

  • Legge 241/1990 sul Procedimento amministrativo - l'Art. 22 della legge definisce documento amministrativo "ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o provatistica della loro disciplina sostanziale.
  • D.Lgs. 82/2005 del Codice dell'amministrazione digitale - l'Art. 20 recita:"Il documento informatico da chiunque formato, la memorizzazione su supporto informatico e la trasmissione con strumenti telematici conformi alle regole tecniche di cui all'art. 71, sono validi e rilevanti agli effetti di legge, ai sensi delle disposizioni del presente codice".

Affinché il video abbia valore legale e possa costituire il verbale della seduta è necessario:

  • La rappresentazione informatica deve essere sottoscritta dal segretario e dal presidente con firma digitale.
  • La registrazione deve essere archiviata a cura della segreteria di consiglio con gli accorgimenti necessari per ridurre al minimo i rischi di distruzione e perdita dei dati.
  • La registrazione audio video deve essere messa a disposizione dei consiglieri.
  • Quando, per qualsiasi causa, non sia possibile la registrazione e il consiglio non deliberi di aggiornare la seduta, il verbale è costituito da un testo redatto, coi criteri tradizionali, dal Segretario generale e sottoscritto dallo stesso e dal presidente.
  • Per la trattazione di argomenti in seduta segreta, l'impianto di registrazione viene disattivato e il verbale è redatto con le modalità cartacea.
  • Il verbale della seduta redatto in forma digitale può non essere soggetto ad approvazione da parte del consiglio.

In questo modo i comuni possono ridurre le spese, risorse e tempi connessi alla verbalizzazione sostituendo il verbale cartaceo attraverso:

  • Sistema di Streaming video live e di video recording,
  • Condivisione del video della seduta
  • Sistema di rilascio di certificato con firma digitale che attesta che uno specifico video ha valenza di verbale dell'assemblea.

Per maggiori informazioni contattare sales@interact.it o chiamare al numero: 06 58318301.

CERCA LE NEWS IN ARCHIVIO
scegli una data
Categorie: