Showcase

  • eni logo
Cliente:
Eni
Digital rights management

Creazione della piattaforma per lo streaming video

Esigenza
Con sedi in oltre 70 paesi e circa 72000 dipendenti, ENI è della più grandi compagnie a livello internazionale. Dimensioni così vaste ed un elevata diversificazione delle attività (dalla petrolchimica alle costruzioni) richiedono canali di comunicazione interna efficaci, veloci e capillari.

Obiettivi
Spinta da questa esigenza, Eni ha integrato nella intranet aziendale la comunicazione video con l'obiettivo di promuovere la partecipazione alla vita ed alle strategie aziendali ed una circolazione delle informazioni più rapida e immediata. Una sfida significativa sia per lei dimensioni dell'azienda e della platea coinvolta sia per la complessità dei flussi e dell'architettura di rete che ne derivano, vista anche la necessità di garantire i massimi livelli di sicurezza nel trasferimento delle informazioni.
Per realizzare questo, ENI ha scelto il supporto di interact per lo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche. Obiettivo del progetto è stato quello di realizzare una piattaforma multimediale basata su tecnologia Adobe® Flash® Media Server che integra lo streaming video, la comunicazione in tempo reale e la corporate TV.

Realizzazione
interact ha curato l'allestimento delle piattaforme di encoding e di streaming, fornendo la propria consulenza per identificare e testare le configurazioni più adatte alle esigenze di ENI, e supportando ENI nell'installazione dei sistemi e nell'integrazione degli stessi con le infrastrutture preesistenti.



Caratteristiche

  • Video on demand in ambiente intranet ed Internet
  • Integrazione con il sistema di content management e le architetture IT preesistenti

Oltre all'implementazione dell'architettura streaming, interact ha organizzato e presidiato la trasmissione in webcast delle assemblee annuali degli azionisti del 2004 e del 2005. Tenute nella sede di Roma, le assemblee sono state trasmesse in diretta, in modalità multicast, per l'intera durata di 7/8 ore ad una platea vastissima, composta da tutti i dipendenti ENI nelle diverse sedi internazionali. La trasmissione è stata effettuata in modalità multicast. Sempre nel 2005, interact ha curato la trasmissione del messaggio d'auguri dell'Amministratore Delegato. Per questa occasione, interact ha curato tutte l fasi di realizzazione dell'evento, dalle riprese all' editing e al montaggio, e alla codifica e distribuzione del filmato in differita.

Accanto alle attività di streaming, interact ha messo a disposizione di ENI anche il proprio know-how in materia di protezione dei contenuti. In particolare, è stato sviluppata un'applicazione ad-hoc di digital rights management che ha permesso di proteggere la diffusione dei video all'interno della rete consentendone la visione solo agli utenti autorizzati.