Showcase

  • BOnato Milano 1960 HTML5
HTML5 per Bonato Milano1960

Storytelling e Motiongraphic la nuova forma di comunicazione emozionale

Interact SpA in collaborazione con Bonato Milano 1960 ha pubblicato su Internet il nuovo concept di comunicazione emozionale 3.0, una scelta innovativa che adotta le tecnologie digitali d'avanguardia (HTML5) per esprimere con semplicità, freschezza e profondità tutta la cultura, le energie e la forza che c'è dietro il jewel design di Bonato Milano1960.

Esigenze

Bonato Milano 1960, che nel corso dei decenni ha sempre messo in campo la sua creatività senza confini, condividendo con il mondo l'antica maestria artiginale italiana, ha presentato a Baselworld 2013 la collezione "Logo": talento visionario e capacità manifatturiere che si esprimono in anelli futuristici.

Oltre alla comunicazione tradizionale, tra cui ricordiamo l'ottima pagina pubblicitaria apparsa su Vanity Fair, Bonato Milano 1960 ha scelto di adottare Internet come nuovo media di comunicazione ed espressione della creatività non convenzionale. L'uso spregiudicato delle nuove tecnologie digitali deve favorire la nascita di nuovi format comunicativi che sappiano creare una stretta relazione tra la collezione, la storia, i valori e le emozioni che sono racchiuse nel design dei gioielli offerti.

Bonato aveva espresso la specifica esigenza di far vivere all'utente un percorso emozionale attraverso diverse forme di espressione artistica e culturale; offrendo quindi in un contesto innovativo una selezione di fotografie, video e musiche di pubblico dominio che nel loro insieme rievocassero, come un déjà-vu le esperienze emotive degli ultimi decenni, senza per questo obbligare l'utente ad interazioni inutili lasciandogli la possibilità di interagire e approfondire su contenuti di specifico interesse.

Realizzazione

Interact ha affrontato questa esperienza mettendo in campo la propria creatività e la piena consapevolezza di utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione digitale, dando vita ad un progetto innovativo che mette in connessione le peculiarità della Digital Art, con tutti i vantaggi offerti dalla rete e le adegua alle specifiche operative e tecnologiche determinate da Internet, dai differenti Browser, dai Terminali e dai sistemi operativi.

La scelta è subito andata verso l'inviduazione di una soluzione che avesse nel contempo la capacità di raccontare (Storytelling) e di rappresentare (Motion Graphics), identificando quindi l'HTML5 come strumento funzionale per lo sviluppo del progetto. In prima istanza, il gruppo progettuale si è concentrato sulla creazione del racconto, partendo dalla nuova campagna fotografica di Bonato Milano 1960 realizzata per Baselworld 2013, e cercando di individuare un percorso di fruizione fluido e sorprendente.

Grazie a questa sinergia di canali comunicativi e tecnologie è nata l'idea di uno spot web: un nuovo strumento che si presenta come un sito web e si gode come un video interattivo. Infatti oggi, accedendo all'indirizzo www.bonatomilano.com e semplicemente avviando la musica embeddata da SoundCloud, si potrà provare un nuovo modo di navigare il web e contemporaneamente vivere l'esperienza di un messaggio culturale coinvolgente e innovativo, in cui immagini, video e testi si succedono e si sommano come se si stesse assistendo ad un trailer di vita vissuta con stile ed eleganza! La soluzione, realizzata con tecnologia HTML5, è responsive design, multipiattaforma, multi screen e compatibile con i device più diffusi (tablet e smartphone) e tutti i principali browser di navigazione di nuova generazione.

La tecnologia HTML5 potenzia, semplificandole, l'integrazione e la riproduzione di contenuti multimediali, aprendosi nel nostro caso, all'esperienza e alle possibilità offerte dai social media (sharing ed embedding). Questo nuovo Concept comunicativo permette di disporre di un mezzo altamente personalizzabile, flessibile e scalabile; grazie alla logica modulare con la quale è stato progettato e grazie alla capacità di utilizzo degli strumenti digitali di ultima generazione.

Risultati

L'utilizzo di Storytelling e Motion Graphics con il supporto di uno staff esperto e della nuova tecnologia HTML5 ha permesso la realizzazione di una soluzione senza pari, una pietra miliare della comunicazione, che pone Bonato Milano 1960 in posizione di leadership sia come designer e produttore di gioielli che come editore e comunicatore attraverso i nuovi media.

Posizionando l'identità dell'industria italiana dello stile e della moda sulla piazza internazionale dell'innovazione e della creatività.

Visita anche tu il sito evento di Bonato Milano 1960